Profilo – Manuale della qualità

La scuola, come qualsiasi azienda, deve reagire ad una situazione di accresciuta competitività e necessita quindi di una struttura efficace ed efficiente. Pertanto l’organizzazione interna esige un migliore coordinamento tra i diversi servizi: tra direzione e docenti e tra le diverse materie.
L’evoluzione del sistema socio-economico impone una maggiore attenzione alle aspettative degli utenti: allievi, genitori, aziende formatrici, organizzazioni del mondo del lavoro, scuole di ordine superiore, società in generale ecc.
Inoltre vi è la necessità di migliorare la trasparenza – all’interno dell’azienda e verso l’esterno – e l’immagine della scuola.
Non dimenticando che ogni entità pubblica e privata dovrebbe dotarsi di adeguati meccanismi che assicurino il miglioramento continuo.

Per questi, ed altri motivi ancora, la SPAI Locarno decise di dotarsi di un proprio Sistema di gestione della qualità (SGQ). La fase preparatoria, che coinvolse tutte le componenti della scuola, fu seguita da un consulente esterno.
Il 27 e 28 maggio 2004 si tenne il primo audit esterno (SQS), grazie al quale la sede conseguì per la prima volta, ed al primo tentativo, la certificazione ISO 9001.

 

STRUTTURA DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ (SGQ)