Il CPT Locarno offre:
- corsi di formazione di base nelle seguenti professioni:
Aree | Professioni | Durata (anni) |
FBT – Nuove tecnologie
*con maturità professionale tecnica additiva (MP1) |
Operatore informatico AFC | 3 |
Elettronici AFC * | 4 | |
Informatici AFC * | 4 | |
Mediamatici AFC * | 4 | |
Informatico di edifici AFC * | 4 | |
Sviluppatore business digitale AFC * | 4 | |
FBI – Impiantistica | Addetti installatori di sistemi di refrigerazione CFP | 2 |
Addetti alla tecnica della costruzione (riscaldamenti e sanitari) CFP | 2 | |
Installatori di sistemi di refrigerazione AFC | 4 | |
Installatori di riscaldamenti AFC | 4 | |
Installatori di impianti sanitari AFC | 4 | |
FBP – Cura del corpo | Parrucchieri AFC/CFP | 3/2 |
FBS – Servizi | Operatore tecnico di pulizia AFC/CFP | 3/2 |
Operatori di edifici e di infrastrutture AFC/CFP | 3/2 | |
Riciclatore AFC | 3 |
Il modello di formazione proposto è di tipo duale: l’attività pratica in un’azienda formatrice si alterna con quella scolastica, improntata soprattutto sulla teoria.Con l’anno scolastico 2001/02 ha preso avvio la sperimentazione dell’anno di base a tempo pieno per le professioni dell’informatico e del mediamatico.
- Corsi di maturità tecnica (additiva e per professionisti qualificati), che consentono di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali.
- Corsi di formazione continua (perfezionamento, riqualifica, aggiornamento ecc.) di breve, media e lunga durata, per rispondere ai bisogni della società e dell’economia. L’Istituto cura soprattutto l’aggiornamento e il perfezionamento nei settori di sua pertinenza (vedi tabella più sopra) e lo fa in stretta collaborazione con le varie associazioni professionali di riferimento.
Progetti didattici
In passato si sono realizzati importanti progetti, che hanno coinvolto l’Istituto su più fronti. È una nostra peculiarità quella di guardare sempre avanti, cercando ed implementando nuove soluzioni. Lo sviluppo di progetti, che continuerà ad essere un’attività importante del nostro Istituto, può avvenire con la collaborazione e la consulenza scientifico-didattica di enti esterni (DFP, IUFFP ecc.).
Obiettivi generali della formazione
In generale le formazioni promosse mirano a sviluppare differenti competenze e sensibilità:
- tecnico-professionali nel rispetto di quanto previsto dalle Ordinanze sulla formazione professionale e dai Piani di formazione;
- culturali, etiche e sociali con l’attuazione dei Programmi di Istituto di Cultura generale e di Maturità professionale;
- nell’ambito della comunicazione, con l’apprendimento delle lingue e l’uso dei mezzi informatici;
- di approfondimento e sviluppo delle competenze di base e dell’approccio interdisciplinare.
Globalmente gli obiettivi permettono di acquisire e rafforzare le competenze del sapere (conoscenze), del saper essere (atteggiamenti) e del saper fare (capacità).
Principi etici
L’Istituto scolastico è di tipo laico (aconfessionale), apolitico e si oppone a qualsiasi discriminazione di tipo razziale, culturale, nazionalistico o di genere.