FC – Descrizione dell’attività

… cenno sulle dimensioni dell’ente di formazione continua

Il nostro Istituto scolastico offre una formazione nell’ambito professionale sia nel settore artigianale, sia in quello industriale. Il settore della formazione continua è inserito in questo processo che accompagna la formazione di base degli apprendisti.
Questo quadro generale della nostra istituzione scolastica dà molta importanza ad una formazione che si protrae nel tempo, prima e dopo una qualifica professionale. Essa risponde all’esigenza sia del professionista che vuole entrare nel mondo del lavoro e creare le valide premesse per trovare un suo collocamento attivo nella società, come pure per chi lo è già e vuole approfondirle.

A chi sono rivolti i nostri corsi

Le nostre proposte formative sono rivolte ad ogni tipo di clientela, proprio per soddisfare tutti gli interessi di chi vuole approfondire le proprie competenze nei più differenziati ambiti.

La struttura dei nostri corsi

Le nostre proposte formative sono presentate in un Programma del corso che ne specifica il tema ed i requisiti per parteciparvi. Per i corsi di breve durata non sono presentati esami d’ammissione, il rilascio di un ”Attestato di frequenza” è dato se il partecipante frequenta l’80% delle lezioni. Per i corsi di lunga durata , generalmente organizzati nella formula di un Art.33 (vedi LFP del 13.12.2002) , è richiesta la presentazione di un Dossier personale. A partire dall’esame delle competenze del candidato è organizzata una formazione modulare. A conclusione della formazione è rilasciato un AFC (Attestato federale di capacità).

Le dimensioni dell’ente di formazione

Il nostro ente propone annualmente circa una ventina di corsi, soprattutto corsi di breve durata come anche degli art. 33. Nella formazione sono coinvolti circa una decina formatori specializzati.

I nostri formatori

I formatori dei nostri corsi hanno un’interessante esperienza nella formazione per adulti. La loro preparazione è specifica al tema trattato nel corso.

I responsabili

L’organizzazione del Programma dei corsi è gestita da un Responsabile FC: un docente attivo in sede, a cui la Direzione scolastica ne delega la responsabilità. Egli pianifica ed organizza tutte le proposte formative nell’arco di un anno scolastico.

Partner di collaborazione

Oltre che ad organizzare Corsi interni presso il nostro Centro scolastico, il settore FC della nostra sede collabora attivamente anche con Associazioni, Fondazioni o Comuni della Regione, che vogliono affidarsi alla nostra esperienza.